Mutui-prestiti-online.it

MUTUI CONVENIENTI

I mutui convenienti rappresentano sempre uno dei desideri di chi decide di accendere un mutuo. Il fattore convenienza o risparmio su un mutuo è probabilmente uno tra i punti di maggior interesse del consumatore. Tutti desiderano, infatti, poter risparmiare.

- Quando i mutui sono convenienti?

Partiamo dicendo subito che non esistono mutui convenienti su tutti, ma ogni mutuo può essere conveniente in base alle necessità del cliente. Il mutuo più conveniente è sempre quello che raggiunge le aspettative del consumatore. Esistono però parametri che possono rendere certamente mutui migliori rispetto ad altri mutui e che sono facilmente riconoscibili grazie a confronti mirati e paragoni tra prodotti dello stesso tipo. Per ottenere quello che può essere il mutuo migliore quindi è molto importante farsi stilare dei preventivi da più istituti di credito, per poter avere sott'occhio i fattori che determinano la convenienza del finanziamento e porteranno a stabilire che "quello" sarà il mutuo più conveniente. I mutui convenienti, pur non esistendo come categoria di prodotto, possono tuttavia presentare dei parametri cui attenersi per risparmiare un po'.

- Come riconoscere i mutui convenienti?

Il mutuo conveniente è spesso quello che permette un minor esborso durante il rimborso dello stesso. Per comprendere quali siano i parametri da valutare prima dell'accensione, sarà bene avere sotto mano dei preventivi. In tali preventivi saranno descritti dettagliatamente i costi da aggiungere alla somma del capitale netto richiesto, che verranno rimborsati rata dopo rata. I principali fattori che potranno determinare la convenienza del mutuo più economico saranno sicuramente gli interessi, ovvero il costo del denaro che si andrà a ricevere e che matureranno in base alla lunghezza del periodo d'ammortamento. Molto importante anche il tipo di tasso scelto, se fisso o variabile, nonchè i costi di istruttoria, le assicurazioni eventualmente stabilite, la penale, se prevista, per l'estinzione anticipata. Va da sè che inferiori saranno tali costi, migliore sarà il mutuo. Per riconoscere i mutui convenienti, infatti, l'unica cosa da fare è metterli a confronto, paragonando i preventivi di più istituti di credito tra loro.

- Quali sono i parametri utili per i mutui convenienti?

I parametri per riconoscere i mutui più convenienti sono semplicemente i costi aggiuntivi al capitale netto, quello che il consumatore riceverà in effettiva erogazione. Si tratta di riconoscere quindi i tassi d'interesse che matureranno nel tempo, i costi di istruttoria, le spese burocratiche, le eventuali assicurazioni applicate al finanziamento, le eventuali penali per estinzione anticipata. Confrontando queste voci, sarà semplice individuare subito quale sarà il mutuo conveniente, ovvero quello che avrà costi inferiori.

- Esistono mutui convenienti online?

Molto spesso, oltre al confronto tra mutui conveniente mediante preventivi, può essere consigliabile ricorrere al web, in particolare alle tabelle comparative a disposizione sui siti di informazione finanziaria, costantemente aggiornati in base all'andamento del mercato. Il web offre inoltre l'opportunità di avere mutui convenienti online, grazie agli istituti di credito come le web bank, che possono permettersi di proporre tassi particolarmente vantaggiosi al cliente e zero costi di istruttoria nelle maggior parte dei casi. I mutui convenienti on line vedono la propria convenienza nell'essere gestiti da istituti di credito che operano esclusivamente in rete. Ciò consente alla banca o finanziaria on line di risparmiare su tutti quei costi di gestione interna che le filiali invece devono sostenere, come ad esempio arredamenti o comfort per l'accoglienza ai clienti. Le web bank propongono mutui convenienti perchè non c'è contatto con il cliente, ma questo avverrà solo tramite rete, fax o telefono. Tale risparmio va a ricadere vantaggiosamente sui prodotti, che vengono offerti a tassi concorrenziali e a zero spese. Inoltre, i mutui convenienti online possono essere tali anche per la comodità che il cliente trova nella loro gestione, in quanto non servono appuntamenti, attese in coda, spostamenti nel traffico per raggiungere gli sportelli. Il mutuo conveniente sarà a portata di click comodamente da casa in ogni momento.

Mutui convenienti aggiornato il 12 Aprile 2017


Vai alla home:Mutui Prestiti Online

mutui convenienti